top of page

Cane sul letto? Yes We Can!


Qualche settimana fa è apparso su un quotidiano bergamasco un articolo alquanto fuorviante sulla corretta gestione degli spazi casalinghi nei confronti di tutti i nostri amici a 4 zampe.

“Il cane NON può salire sul letto!” è infatti uno dei “Diktat” tramandato ormai da generezioni di addestratori che purtroppo, come altre regole d'oro, tendono a creare confusione e sono causa di forti malintesi da parte di molti proprietari.

Affermare che nessun cane possa mai salire sul letto o sul divano, implica che tutti i cani siano uguali, che tutti abbiano lo stesso carattere e attitudini di razza, insomma che, con tutti i cani, ci si possa comportare nello stesso modo.

Molto spesso i proprietari arrivano da noi dicendo: “mi hanno detto che se lo lascio salire sul letto poi diventa dominante e in casa comanda lui!”. In realtà ogni buon Trainer sà perfettamente che ogni cane è un individuo a sé: ciò che per un dato cane può risultare deleterio per un altro può essere ininfluente o addirittura essergli d’aiuto.

La corretta gestione degli spazi casalinghi ricopre sicuramente un ruolo di fondamentale importanza per il raggiungimento dello stato di Leader, ma non è necessaria per tutti.

Per esempio, se hai un cane docile, ubbidiente e collaborativo non vedo il motivo per cui dovresti impedirgli l’accesso alle zone più ambite della casa, significherebbe soltanto privarlo di un privilegio meritato e di alcuni momenti speciali in tua compagnia.

Al contrario, se hai un cane con evidenti problemi di status, (si impossessa del letto, ti ringhia se tenti di farlo scendere o si frappone tra te e i tuoi cari), sarà importante applicare nuove regole per ristabilire la giusta gerarchia. Difficilmente comunque risolverai il problema solamente negando al tuo cane l’accesso al letto e al divano, anzi, catapultarlo all’improvviso dal letto alla cuccia senza un programma specifico di ristrutturazione sociale, facilmente creerà più danni che benefici aumentando la sua confusione.

Se vorrai davvero risolvere il problema e migliorare la situazione dovrai cambiare radicalmente il tuo modo di interagire con lui, meglio se con l’aiuto di un buon educatore.

Per apparire dei buoni leader agli occhi dei nostri cani è importante essere coerenti e rispettarli sempre, non solo in ambito casalingo. E dormire e riposare con loro ci aiuta ad entrare in empatia e a rafforzare il rapporto. Io personalmente non rinuncerei mai a questi momenti speciali.

190 visualizzazioni
bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy