top of page

Il tuo cane mangia sano? Scoprilo in 4 mosse


ciotola

Prima di svelarti come capire se alimenti il tuo cane in modo salutare, vorrei rassicurarti sul fatto che in questo post non parlerò assolutamente di marche di crocchette, di diete casalinghe o di altri metodi di alimentazione. Sarai certamente circondato da allevatori, veterinari e negozianti che ti proporranno le diete o le marche di cibo più disparate. Per questo il mio scopo consiste semplicemente nel fornirti 4 facili strumenti per capire se l'alimentazione attuale del tuo cane é per lui quella corretta.

1. NON FIDARTI DI NESSUNO Il primo consiglio é quello di osservare il tuo cane: non c’è modo migliore per capire se è sano e mangia bene. Raccogli tutte le informazioni possibili, ma ricordati che il tuo cane può essere diverso dagli altri o può avere esigenze particolari. Valuta la qualità di un cibo non prima di 20/30 giorni dall’inizio della sua somministrazione.

2. QUANTITÀ NON QUALITÀ Non parlo della quantità del cibo, ma di ciò che diventa. Anche se la consistenza delle feci del tuo cane è un fattore da considerare, quello principale è la quantità prodotta. Le feci del cane devono essere compatte e di piccole dimensioni; feci enormi o defecazioni troppo frequenti sono chiari segnali di una scorretta alimentazione. Per esempio: se il tuo cane mangia 300 gr di cibo al giorno non può produrre 400 gr di feci… c'è qualcosa che non va. Gli ingredienti che provocano un eccessivo volume di feci sono il mais o altri cereali che vengono assimilati con difficoltà dall’organismo dei nostri amici a 4 zampe e per questo, rovinano la loro alimentazione.

3. GLI OCCHI Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, in questo caso anche dello stomaco. Controlla gli occhi del tuo cane: non si devono arrossare e/o sporcare frequentemente. Questi sono altri sintomi di una cattiva digestione.

4. LA CUTE Il manto è senza dubbio ciò che per primo notiamo in un cane ma anche ciò che vi sta sotto può darci importanti informazioni. Se alimentato correttamente il pelo del tuo cane deve semplicemente luccicare e la sua cute essere chiara e morbida. Perdita di pelo, arrossamenti cutanei o odore eccessivo possono essere le avvisaglie di una dermatite o di un abbassamento del sistema immunitario.

Bene, ora conosci i 4 indicatori rapidi per controllare l’alimentazione del tuo amico a 4 zampe. Se vuoi un analisi alimentare più completa fissa una CONSULENZA ALIMENTARE GRATUITA ONLINE.

Andrea Granelli

364 visualizzazioni
bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy